IlluminAzioni : serie di semplici attività di laboratorio che mirano a sollecitare l’osservazione di paesaggi prodotti dalle personali e straordinarie intuizioni e visioni di uomini che nella luce trovano il proprio elemento fondativo
IlluminAzioni.
4 Laboratori, un percorso per osservare e osservarsi.
Ebbene, la frase in questione Cogito ergo sum è del filosofo francese Cartesio, al secolo René Descartes, vissuto tra il 1596 e il 1650. E rappresenta forse non solo la vetta più alta del suo pensiero, ma di tutta la filosofia moderna, almeno fino a Kant. La si cita spesso, perché è molto importante e ha un significato più profondo di quel che può sembrare.
...
Nobel nel 1921, Einstein ha mutato per sempre il modello istituzionale di interpretazione del mondo fisico.
E immaginò di poter manipolare la luce per farne esplodere tutte le potenzialità.
Solo anni dopo, i suoi studi sull’emissione stimolata di radiazione permisero la realizzazione di una delle più notevoli invenzioni del XX secolo, datata 1960, e di applicazioni che tutti oggi conosciamo
...
Il pittore italiano Lucio Fontana (1899-1968) sposta l'attenzione dell'osservatore dal piano reale verso le profondità di un mondo fisico e metafisico tutto ancora da scoprire. Di fronte al limite della materia Fontana ci trascina oltre il finito, oltre la soglia della materia, verso l'infinito. Tutto da esplorare.
...
L’attenzione dei visitatori sarà orientata dalla fisicità del mondo e dei paesaggi esteriori alla intensità, solidità dei propri personali paesaggi interiori. Cosa accadrebbe se un miliardo di persone praticasse quotidianamente la Meditazione?
Tuascuola – IlluminAzione – Bergamo Scienza 2018