La nuova edizione 2019 di Eduscopio, l’osservatore della Fondazione Agnelli, ha pubblicato in questi giorni l’elenco delle migliori scuole secondarie di 2° di Brescia e provincia. In particolare per stabilire le graduatorie dei Licei ha tenuto in considerazione alcuni interessanti parametri, quali il numero di studenti che dopo gli Esami di Stato non si iscrivono all’Università, il numero di studenti che si iscrivono ad un Ateneo, ma lo abbandonano dopo un anno, nonché la percentuale di bocciature.
Per quanto concerne il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, come si può vedere, nella città di Brescia subito dopo l’Istituto Statale Leonardo figura quello paritario “Euroscuola”.
Il raggiungimento di questo traguardo da parte di “Euroscuola” è dovuto principalmente a due fattori: la progettazione didattica e quella organizzativa. La prima si avvale delle più moderne novità tecnologico-informatiche garantendo alla fine del corso quinquennale di studi l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili per proseguire in modo adeguato gli studi in campo universitario, la seconda fruisce dell’apporto di strutture interne ed esterne all’Istituto utilizzando i laboratori, valorizzando l’interazione didattica fra la scuola e le opportunità presenti sul territorio e realizzando progetti rispondenti alle esigenze e agli interessi degli studenti, in relazione alle sollecitazioni delle istituzioni locali.
Il Preside
Prof. Giovanni Cappello