Metodo TuaScuola

Il nostro metodo, denominato TUaScuola, mette al centro dell’universo scolastico lo studente con le proprie esigenze, che possono essere sportive, lavorative, familiari, di salute ed altro: creando i presupposti di orientamento ed accoglienza, uniti a uno staff di insegnanti altamente qualificato, si garantisce la regolare frequenza delle lezioni ed il conseguimento degli studi.

Rimotivare i giovani, guidarli verso il conseguimento dei risultati scolastici prefissati e aiutare gli adulti che hanno dovuto abbandonare la scuola a recuperare le competenze basilari nel campo del lavoro. Una volta trovata la chiave per riavvicinare lo studente al suo percorso scolastico, TuaScuola accompagna il giovane verso l’acquisizione di un nuovo ed efficace metodo di studio attraverso dei seminari ed incontri formativi.

Si possono frequentare corsi di recupero delle materie in orario pomeridiano, parallelamente alla frequenza scolastica diurna, si garantisce continuità con i propri insegnanti favorendo l’acquisizione di un metodo di studio per il recupero delle carenze formative.

• icon

Insegnare

La fase docente è fortemente orientata sulla capacità dell’insegnante di dialogare e “discutere” con il discente, di possedere la sensibilità necessaria per “tirar fuori” dall’allievo pensieri assolutamente personali che escludano ogni forma coercitiva della propria opinione.

• icon

Educando

La fase educativa, e quindi la modalità di creare “cultura”, spinge il docente non solo verso una soluzione unicamente didattica ma anche alla ricerca della conquista da parte dello studente del rispetto per sé stesso (autostima) e per gli altri, essendo egli stesso rispettato ed amato.

Il metodo TUaSCUOLA mette al primo posto insieme al pensare il sentire, fondando i propri valori sulla conoscenza ed il sentimento.

“Il ruolo del sentimento è fondamentale, perché abbiamo un ricco bagaglio emotivo che ci abita e che determina la nostra identità. Attraverso le emozioni definiamo le scelte che influenzano la nostra vita. La comprensione di esse porta alla consapevolezze delle proprie capacità”.

Simona de Santis (vicepresidente progetto TUaSCUOLA)

L’insegnante deve essere appassionato, coinvolgente, capace, deve trasmettere l’amore per la materia e creare una relazione empatica con gli studenti perché:

“L’insegnamento non è solo un lavoro, è una vocazione, l’insegnante deve diventare una guida nella relazione con lo studente e per riuscirci deve mettere in gioco soprattutto l’entusiasmo per la propria materia per trasmettere al discente l’amore per il sapere facilitandolo verso la scoperta delle proprie potenzialità”.

Barbara de Santis (presidente progetto TUaSCUOLA)