Esperienza Scuola-Lavoro

Pro e contro L’alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica con lo scopo di fornire agli studenti un periodo di esperienza pratica nel campo lavorativo. Dal 2015 è stata resa obbligatoria grazie alla riforma della “Buona Scuola” per tutti i ragazzi del secondo biennio e del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, per…

Dettagli

Orientamento scuola superiore

Una delle domande che più attanaglia gli animi dei giovani ragazzi al termine della scuola media inferiore è: “qual è la scuola più giusta per me?” Non è una domanda facile a cui rispondere: tra le mille opzioni possibili, fare la scelta giusta richiede consapevolezza, e responsabilità. Tuttavia non è un ostacolo insormontabile e, con…

Dettagli

Maturità 2019

📌Congratulazioni ai nostri studenti delle classi quinte che hanno superato con buoni risultati gli esami di Stato!

📌Un ringraziamento ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi nel loro percorso di studio consentendo a tutti di raggiungere un traguardo importante per il loro futuro .

Un servizio di counselling a scuola: quello che tutti gli istituti dovrebbero avere

Bullismo e cyberbullismo due parole che purtroppo sono entrate prepotentemente nel linguaggio comune. Come si diventa bulli o vittime di bullismo? Difficile da dire, probabilmente si diventa bulli per essere all’altezza di altri bulli, si ride degli atti di bullismo per non diventare vittime di bullismo. I bulli colpiscono per egocentrismo, per invidia o per…

Dettagli

Alternanza scuola lavoro

La Legge ”Buona Scuola”, ossia la L. n.107 del 2015, ha introdotto l’istituto dell’alternanza scuola-lavoro a partire dal terzo anno di corso e ripartito sull’ intero triennio . Tale programma prevede l’obbligo per gli studenti di qualsiasi istituto di prestare il proprio lavoro manuale o intellettuale presso imprese che operano nel medesimo settore di studio degli…

Dettagli

Come Motivare gli Studenti Immotivati

Un ambiente tranquillo, per imparare meglio La volontà di apprendere e la determinazione a imparare per compiacere il proprio interesse o il desiderio di sapere, sono due fattori direttamente correlati. Si tratta di un’occorrenza di tipo psicologica e razionale perché ha a che fare con autostima e tenacia nello studio. Un ambiente quieto aiuta lo studente a…

Dettagli

Il teatro entra nelle scuola

Introduzione del teatro a scuola Nella Grecia del V secolo il teatro non era considerato affatto uno svago, aveva anzi grande rilevanza sociale e religiosa. Si andava a teatro non soltanto per assistere a uno spettacolo, ma per assorbire precetti religiosi e per consolidare il senso della comunità riflettendo sull’interpretazione dei miti. Oggi questa antichissima…

Dettagli