La tecnologia e le nuove frontiere di apprendimento e formazione
Il progressivo sviluppo della tecnologia sia per quanto riguarda internet, con l’ottima velocità di navigazione raggiunta, sia per lo sviluppo dei dispositivi come computer, tablet e smartphone, consente di utilizzare questi importanti strumenti in qualsiasi campo e con applicazioni sempre maggiori. In altre parole, l’utilizzo crescente della tecnologia in ogni attività umana è definito digitalizzazione. Ogni giorno ci rendiamo conto di quanto questo processo sia inevitabile e di quanto la tecnologia faccia parte della vita quotidiana. A questo percorso non si sottraggono neanche attività come quelle dell’insegnamento e della formazione, le quali fanno sempre più affidamento ad un nuovo metodo di apprendimento collegato alla tecnologia e alla digitalizzazione: l’e-learning.
Cos’è l’e-learning
E-learning è un termine che proviene dall’inglese e può essere tradotto come apprendimento in linea o teledidattica. Consiste nella possibilità, da parte degli studenti, di poter seguire delle lezioni on-line attraverso pc e tablet direttamente da casa propria, dunque senza la necessità di essere presenti fisicamente in aula. Le modalità con cui vengono trasmessi i video possono essere di diversi tipi. Ci possono essere lezioni in streaming, ovvero il collegamento in diretta con l’aula in cui si svolge la lezione, oppure possono essere video precedentemente registrati e a cui è possibile accedere in qualsiasi momento.
Gli ambiti in cui viene utilizzato l’apprendimento in linea
L’e-learning viene utilizzato ormai in ogni ambito in cui sia necessario l’insegnamento o la formazione. Tale strumento viene utilizzato principalmente in ambito scolastico e universitario, ma non mancano, per esempio, gli e-learning usati dalle aziende per aggiornare o formare i propri dipendenti su argomenti specifici. La teledidattica può essere impiegata sia per la trasmissione online di singole lezioni o conferenze, oppure può essere utilizzata per dei veri e propri corsi a distanza.
L’e-learning nella scuola superiore
L’apprendimento in linea è una metodologia che sta prendendo sempre più piede anche per quanto riguarda l’istruzione superiore. Infatti, molti enti e scuole private hanno istituito dei servizi di e-learning mirati al recupero degli anni scolastici. Questa modalità di insegnamento risulta molto utile e pratica per tutti quegli studenti i quali vogliono raggiungere il diploma di maturità seguendo un percorso di studi personalizzato e gestendo in maniera autonoma gli orari delle lezioni. Infatti i corsi a distanza, anche quelli basati sulle lezioni in diretta, offrono la possibilità di poter guardare i video in qualsiasi momento e quindi poter riascoltare tutta la lezione o magari solo le parti meno chiare ogni volta che si vuole.
Pro e contro dell’apprendimento online
I vantaggi dell’e-learning sono molteplici. Innanzitutto, la possibilità di seguire dei corsi a distanza permette allo studente di affrontare le lezioni con la rilassatezza e la concentrazione che si ha stando in un ambiente familiare come quello domestico. Un altro aspetto positivo è senza dubbio la possibilità di gestire e ottimizzare il proprio tempo al meglio. Tale discorso vale soprattutto per quegli studenti che voglio raggiungere il diploma di maturità ma sono impossibilitati, magari per via del lavoro, a seguire le lezioni negli orari canonici. Per quanto riguarda gli svantaggi dell’apprendimento online, questi riguardano principalmente la mancanza di un contatto diretto con l’insegnante. Questo problema però, viene arginato facilmente attraverso il materiale didattico aggiuntivoche spesso viene fornito per completare l’offerta formativa, oltre alla possibilità offerta da molte scuole di poter usufruire dell’aiuto di un tutor che potrà integrare, nel caso ce ne fosse bisogno, le lezioni online dei professori.