Una delle domande che più attanaglia gli animi dei giovani ragazzi al termine della scuola media inferiore è: “qual è la scuola più giusta per me?”
Non è una domanda facile a cui rispondere: tra le mille opzioni possibili, fare la scelta giusta richiede consapevolezza, e responsabilità.
Tuttavia non è un ostacolo insormontabile e, con una guida al proprio fianco e le persone che ami dall’altro, si può riesce a vedere la luce fuori dal tunnel. Ci sono 4 consigli base da seguire:
Test d’orientamento
Il test d’orientamento è un quiz a risposta multipla che verifica le diverse capacità di un individuo: è composto da quesiti basati sulla grammatica, sulla logica, sull’apprendimento e sulle conoscenze di base. Viene eseguito ogni anno durante il primo quadrimestre dell’ultimo anno della scuola media, a cui partecipano docenti provenienti da licei differenti (presenti per rispondere ad eventuali domande relative ai percorsi di studio).
Appassionarsi e informarsi
Sperimentare in questa età è fondamentale: buttatevi, tentate gli sport più diversi, iscrivetevi a corsi di ogni genere, leggete, informatevi! Sicuramente ci sarà un liceo, se non un istituto tecnico, o professionale che incontrerà i vostri gusti. Imparare a conoscere se stessi oltre a essere uno dei primi passi verso l’età adulta vi permetterà di prendere con più coraggio e fermezza le vostre decisioni.
Chiedere dei pareri
Il rapporto che avete con le persone a cui tenete può eventualmente semplificare la scelta.
Se malgrado le vostre ricerche avete ancora dei dubbi sul da farsi parlare con i propri genitori può schiarire le idee, d’altra parte sono le persone che vi conoscono meglio. Se possibile provate a parlare anche con un professore di fiducia, non preoccupatevi e non vergognatevi, consigli di questo genere sono il suo pane quotidiano!
Cercate attivamente!
Cominciate a partecipare a tanti open days di scuole differenti. Focalizzarsi su un unico istituto è riduttivo, non vi permetterà di esplorare le varie possibilità. Scoprite se si eseguono dei test d’ammissione: in tal caso cominciare a ripassare un po’ di cultura generale sarà d’obbligo.
Autore: Matilde della Redazione di Tuascuola