I viaggi studio sono una delle tante opportunità scolastiche da potere intraprendere nel corso della propria carriera scolastica. Sono delle esperienze uniche ed emozionanti, in grado di regalare nuove prospettive e rivelare lati della propria personalità altrimenti celati.
Ma non è una faccenda da prendere sotto gamba: nonostante i tanti pregi, bisogna prendere in considerazione molti fattori prima di imbarcarsi in questa avventura.
- Paese
Decidere dove avrà luogo il vostro soggiorno è il primo passo da compiere. È necessario chiedersi: cosa cerco in questo mio viaggio? Le scelte sono molte e diverse: Inghilterra, America, Australia, o rimanere in Europa? Le scuole a disposizione sono attrezzate per sostenere i miei studi? Quale paese mi consente un percorso scolastico sereno? Informarsi è la chiave a molte di queste domande, insieme all’opinione delle persone a voi care.
- Durata
Ci sono diverse opzioni da dover considerare: quanto si vuole far durare questa esperienza? Si può decidere di spendere un intero anno, un semestre, pochi mesi! La durata del vostro viaggio dipende da molti fattori, tra cui quanto siete disposti ad allontanarvi dalla famiglia e amici, risorse monetarie e lacune in certe materie scolastiche. Bisogna decidere con cautela: chiedete ai vostri professori e genitori per quanto tempo, secondo il loro giudizio, siete capaci di staccarci dalla vostra vita in Italia.
- Anno Scolastico
Non tutti gli anni scolastici si prestano ad una avventura oltreoceano. Si sconsiglia questa esperienza negli anni più delicati: il primo anno di liceo vi serve per abituarvi al prossimo stadio della vostra vita, mentre il quinto anno vi addossa troppe responsabilità per pensare di studiare in un altro paese. Inoltre, è meglio non partire in caso di difficoltà con molte materie (è preferibile risollevare la media nel paese natio).
Tralasciando queste premesse, i vantaggi da ricavare dai viaggio studi sono molteplici:
- Aiuta a migliorare il proprio inglese (lingua ormai essenziale in qualsiasi campo lavorativo)
- È un ottima aggiunta al proprio curriculum futuro
- Vi farà conoscere nuovi luoghi e tradizioni
- Sarà una delle prime esperienze intraprendenti della vostra adolescenza
Tuttavia non si deve dare per scontato le possibili problematiche, ovviamente non può essere un percorso adatto a tutti. È sconsigliato per chiunque:
- Non abbia le disponibilità economiche (sono esperienze estremamente care, indipendentemente dalla lontananza)
- Non sia sufficientemente propenso a distaccarsi da famiglia e amici
- Non sia una persona responsabile e matura
I viaggi studio sono esperienze indimenticabili, dunque, per coloro che avessero la possibilità si consiglia caldamente di considerare questa ipotesi.